Cosa c’è da sapere sul concorso regionale per guida ed accompagnatore turistici approvato con Deliberazione della Giunta regionale 28 settembre 2016, n. 1510?
Novità e chiarimenti.
Con il primo concorso in assoluto della Puglia tanto atteso e sofferto in questi ultimi anni, più volte rimandato, con un percorso accidentato, il primo tra l’altro in Italia da quando vige la legge sulla guida nazionale (non so se sono stati nel frattempo banditi esami in altre regioni).
Contrariamente a quanto ci si aspettava, sono state apportate ulteriori modifiche negli attuali bandi pubblicati, rispetto alle bozze in nostro possesso, su cui ci era stato chiesto d’intervenire come associazione di categoria Federagit Puglia, che si discostano dalle intese concordate nelle precedenti concertazioni con gli altri sindacati più rappresentativi e presentano difficoltà d’interpretazione in alcuni articoli.
Di seguito riassumo i punti più salienti del testo dei bandi oggetto di discussione, alcuni dei quali inediti rispetto alla precedente bozza e/o poco chiari nell’interpretazione:
1. Sono state abrogate le Linee guida per sostenere gli esami, emanate nel 2014.
2. Non è stata confermata la valutazione dei titoli scolastici (laurea o altro) in ingresso per il conteggio del punteggio finale (magari solo per l’orale). Il punteggio minimo per ottenere l’abilitazione è di 42/60.
E’ sufficiente, quindi, all’atto d’iscrizione su piattaforma regionale, indicare il diploma quinquennale, poiché non c’è una graduatoria di abilitati.
3. E‘ obbligatorio sostenere almeno un esame di lingua straniera orale per gli aspiranti alle abilitazioni.
4. Per coloro che concorrono per i 2 concorsi (cioè anche per accompagnatori) in lingua/lingue è sufficiente iscriversi per sostenere la prova di estensione linguistica una sola volta, poiché una sola volta si sosterrà l’esame di lingua.
5. Non è obbligatorio l’esame orale di lingua straniera per tutti gli abilitati regionali del 2013, ma solo per quelli (guide o accompagnatori) che già esercitano in una o più lingue straniere (da tre anni). Naturalmente, è facoltativa l’estensione in ulteriori lingue per ci esercita in italiano.
6. Gli abilitati che abbiano già conseguito l’abilitazione di guida e/o di accompagnatore prima del 2013 in altra regione e, quindi, già svolto la/le prova/e d’esame linguistica/che, non devono sostenere l’esame di lingua/lingue.
7. Alle materie oggetto degli scritti, quiz, a risposta multipla, sono stati aggiunte “Cenni di primo soccorso”, non contemplate, però, tra le materie orali.
8. Nella commissione esaminatrice non sono più presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative.
9. Tra gli esperti che comporranno la commissione esaminatrice non sono contemplati esperti di tecnica professionale di guida ed accompagnatore, che sarebbe stato logico prevedere, dal momento che tra le materie orali figurano, rispettivamente, la simulazione di visita guidata e la verifica di competenza in conduzione di gruppi.
Inoltre, sono emerse ed, in parte, concordate le seguenti intenzioni di modalità di espletamento degli esami, non presenti nei bandi, alquanto sintetici, che saranno esplicitate ed aggiornate nelle FAQ del concorso:
10. E’ necessario utilizzare Google Chrome (non Explorer), pena blocco della compilazione, per accedere alla piattaforma d’iscrizione al concorso:
bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/bando…
11.La gestione degli esami sarà affidata, probabilmente, alla FORMEZ, che abbiamo appreso da poco, al momento è commissariata (dal 2014) ed in via di rinnovamento societario.
12. Le prove scritte di esame si svolgeranno, quasi certamente, in una struttura molto grande della Fiera del Levante, prevedendo un notevole numero d’iscrizioni, vista l’attesa dei concorrenti (vedi il bando di Taranto revocato) e considerando che il bando pugliese sarà il primo in Italia a svolgersi da quando vige la guida nazionale.
13. Le date ventilate per i quiz a risposta multipla, inizialmente, ricadevano nei giorni 5-6-7 dicembre 2016, ma quasi sicuramente slitteranno a gennaio, dopo le feste natalizie.
14. Si è concordato che il tempo concesso per lo svolgimento dei 60 quiz a risposta multipla sulle materie indicate nei bandi non debba andare oltre i 50’, calcolando che in media il tempo occorrente per la risposta a ciascun quiz sia di 40” al massimo.
15. Si è deciso, sempre per agevolare le guide abilitate che devono sostenere l’esame in lingua, vista la scadenza dei patentini al 31 dicembre 2016, e, vista la loro difficoltà a sostenere le prove orali di lingua nella stagione primaverile, di far loro sostenere le prove linguistiche prima delle prove orali dei candidati all’abilitazione.
16. A proposito della scadenza dei patentini per le 5 province pugliesi al 31/12/2016 (tranne che per la provincia di Lecce), si provvederà alla ristampa dei patentini degli abilitati guida ed accompagnatore, prima di stampare quelli dei nuovi concorrenti.
17. Alla nostra richiesta di prevedere più di un membro della commissione esaminatrice per ciascuna materia oggetto della prova orale, onde accelerare l’espletamento delle prove orali dei concorrenti, ci è stato comunicato che, per non incorrere in potenziali ricorsi per il fatto che i commissari utilizzerebbero criteri differenti di valutazione, non s’intende prevedere più di un membro effettivo per materia (a parte il membro supplente).
Rimaniamo a disposizione di quanti vorranno segnalarci ulteriori domande e richieste di chiarimenti, che sottoporremo all’Assessorato regionale o che desumeremo dalle stesse FAQ del portale dei concorsi, periodicamente implementato, che è bene sempre consultare:
bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it/d…i?
In ogni caso si può scrivere direttamente all'assessorato all'indirizzo
[email protected].
Speriamo di aver reso un servizio utile per tutti!
Nelle immagini allegate si riporta il documento con l'elenco dei 17 punti salienti individuati, corredati di commenti sulle posizioni del sindacato Federagit Confesercenti regionale Puglia, che scaturiscono da un recente incontro con i funzionari regionali.
federagitbari.com/1/chiarimenti…a_2512775.html