URP Comunica - Modifica Bando all'esercizio delle professioni turistiche - Riapertura termini

Ulteriori chiarimenti sugli esoneri per gli esami di lingua straniera nel bando di abilitazione, esplicitamente richiesti all'Aessorato dalla Federagit Terra di Bari, grazie anche alle vs. segnalazioni!

Con tale provvedimento si è proceduto a modificare le modalità di svolgimento delle prove d’esame. In particolare, saranno effettuate due prove scritte: la prima in lingua italiana, così come in precedenza già previsto, si articolerà in quesiti a risposta multipla; la seconda, invece, consisterà nella traduzione di un brano dall’italiano alla lingua straniera prescelta dal candidato. Pertanto, non si svolgerà alcuna prova orale.

Il provvedimento prevede specifiche ipotesi di esonero dalla seconda prova scritta in lingua straniera. In dettaglio, sono esonerati: i candidati in possesso della relativa certificazione di livello minimo B2 (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER), i candidati che hanno conseguito il titolo di studio di ammissione alla procedura in lingua straniera per la lingua medesima (cioè essenzialmente i candidati madrelingua che hanno conseguito in un istituto di istruzione del Paese d’origine il diploma di scuola secondaria superiore e chiedono l’esonero dalla prova scritta nella lingua madre), i candidati in possesso di abilitazione all’esercizio delle professioni di guida e/o accompagnatore turistico o di interprete turistico che abbiano già sostenuto l’esame nella lingua per cui chiedono l’esonero dall’accertamento della conoscenza.
Si precisa che sulla scorta di quanto prevede l’articolo 4 del decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 marzo 2012 “è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso della laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.

regione.puglia.it/index.php?pag…y&id=10854

www.regione.puglia.it/index.php